BrandMemo Innova et Bella su Facebook Innova et Bella su Twitter

Home >> Analisi competitiva
i-b_linea_img Costi

I Costi e i tempi

Planning

Le principali componenti di costo di un sistema di intelligenza competitiva sono diretta funzione del tempo-lavoro impegnato dal team di consulenti coinvolto nella sua progettazione e gestione.

In Innova et Bella un tipico team di specialisti destinato a supportare lo sviluppo di un sistema di intelligenza competitiva per una grande organizzazione è tipicamente composto da:
• N.1 Responsabile cliente
• N.1 Responsabile progetto di intelligenza competitiva
• N.2 o più Analisti
• Una rete di ricercatori
• Uno staff di operatori Ict

La progressione dei lavori è naturalmente funzione sia dello stato dei sistemi di intelligenza competitiva dell’organizzazione committente all’atto dell’incarico che del successivo livello di eccellenza desiderato.

Lo sviluppo dei sistemi di intelligenza competitiva richiede in ogni caso, come qualsiasi processo di evoluzione culturale, una progressione lenta, coerente e costante. Il programma di sviluppo deve essere continuamente proporzionato allo stato delle conoscenze attuali dell’organizzazione, senza illudersi di poter saltare le necessarie fasi di apprendimento.

L’impegno di programma per lo sviluppo di un sistema avanzato di intelligenza competitiva prevede tipicamente un orizzonte temporale di 2/3 anni.

L’obiettivo iniziale comunemente condiviso con l’organizzazione cliente prevede il rilascio delle prime applicazioni esecutive già entro 60 giorni dall’incarico. L’obiettivo è impattare positivamente sui processi di intelligenza competitiva dell’organizzazione committente già nel trimestre successivo all’incarico.

In sintesi, per Innova et Bella: entro tre mesi l’organizzazione deve poter già beneficiare di un concreto miglioramento dei propri processi di creazione del valore in virtù di una migliore comprensione delle dinamiche competitive dei propri mercati.





 

© 2019 - I&B - Privacy