BrandMemo Innova et Bella su Facebook Innova et Bella su Twitter

Home >> Co-marketing
i-b_linea_img Co-marketing

Co-marketing: strategie di partnership

Co-marketing: partnership strategies

Il termine co-marketing (dall’inglese cooperative marketing) si riferisce alla collaborazione di marketing tra due o più imprese.

L’obiettivo generale dei progetti di co-marketing è sviluppare insieme, con maggiore efficacia e maggiore efficienza, un progetto di mercato finalizzato a comuni obiettivi commerciali.

In estrema sintesi lo sviluppo di un progetto di co-marketing consente all’impresa di sviluppare alcune operazioni di mercato riducendone i costi e migliorandone i risultati grazie al contributo di un partner terzo.

Da un punto di vista teorico ogni nuovo progetto di mercato può essere condiviso da più imprese con lo scopo di ripartirne i costi comuni e/o migliorarne i risultati.

Un progetto di co-marketing potrà per esempio riguardare lo studio di un nuovo prodotto, oppure la condivisione della sua commercializzazione, o ancora la condivisione di una stessa rete di vendita. Un’altra iniziativa potrà riguardare la condivisione delle spese di una campagna pubblicitaria, oppure il sostentamento pro-quota di una serie di ricerche di mercato.

Nei fatti l’unico limite allo sviluppo intensivo dei progetti di co-marketing per un’impresa è rappresentato dalle capacità del proprio management di sviluppare e gestire relazioni di partnership con imprese terze.

Più evolute e sofisticate saranno le capacità di relazione del management, più numerose e fruttuose risulteranno le opportunità di creare valore con nuovi progetti di co-marketing.

Qualunque sia l’obiettivo primario dei propri progetti di co-marketing, il risultato finale è sempre funzione delle capacità dell’impresa di gestire le proprie alleanze, condividendo con i propri partner gli obiettivi, le risorse e le strategie.







 

© 2017 - I&B - Privacy