BrandMemo Innova et Bella su Facebook Innova et Bella su Twitter

Home >> Co-marketing
i-b_linea_img Co-marketing

Il piano di comarketing

Co-marketing plan

Oggi, sui mercati aperti, dominati dall’innovazione e dalla competizione, ogni impresa è chiamata a sviluppare politiche e strategie di co-marketing fondate su un’accurata e ordinata pianificazione professionale.

Ogni progetto di co-marketing è in primis un progetto strategico di partnership e presuppone la pianificazione e la gestione di un’efficiente politica di alleanze commerciali con le migliori imprese di ogni mercato.

In estrema sintesi ogni strategia di co-marketing deve innanzitutto prevedere l’individuazione, la selezione, il contatto e l’associazione dei migliori brand al finanziamento e allo sviluppo di progetti di mercato condivisi.

Se nel passato la numerosità delle opportunità di breve periodo generate dalla crescita economica poteva concedere all’impresa il vantaggio di potersi permettere scelte basate sul solo opportunismo tattico, oggi non è più cosi.

In tutti i mercati globali, caratterizzati dalla progressiva rarefazione delle opportunità di breve termine, il management è chiamato a definire e gestire le proprie strategie di alleanza e co-marketing con più solidi obiettivi di creazione del valore di medio periodo.

Oggi non è più possibile limitarsi a valutare le opportunità di co-marketing autogenerate dalla propria notorietà di brand. Non è più sufficiente sedersi a un tavolo per una colazione di lavoro per avviare un progetto comune.

Lo sviluppo di efficienti strategie di co-marketing non può più prescindere da un’attenta pianificazione e da una paziente costruzione di una solida rete di alleanze strategiche con i migliori brand nazionali e internazionali.

La raccomandazione di Innova et Bella è quindi chiara. Ogni impresa deve necessariamente pianificare e organizzare un proprio circolo di co-marketing chiamando a raccolta i migliori brand disponibili, con cui pianificare e condivididere i propri progetti di co-marketing con obiettivi di medio periodo.

La priorità di ogni impresa diventa così evidente: associare al proprio circolo di co-marketing i migliori brand, nazionali e internazionali, che possano potenziare le capacità di acquisizione e ritenzione della propria clientela e rafforzare la superiorità competitiva della propria offerta.







 

© 2019 - I&B - Privacy