BrandMemo Innova et Bella su Facebook Innova et Bella su Twitter

Home >> Mystery shopping
i-b_linea_img Costi

Mystery shopping: costi e tempi


Mystery shop and mystery shopper: budget and planning

I&B offre ai propri clienti chiavi in mano tutti i servizi di analisi e pianificazione strategica necessari allo sviluppo e alla realizzazione di un efficiente Progetto di Mystery Shopping personalizzato sulle loro specifiche esigenze.

Le principali componenti di costo di un sistema di Mystery Shopping sono diretta funzione delle dimensioni del Progetto.

Grandi imprese con la responsabilità di presidiare una rete distributiva di migliaia di punti vendita con decine di prodotti richiedono necessariamente l’impianto di una rete stabile di mystery shoppers e lo sviluppo di un grande Progetto di durata pluriennale.

Organizzazioni più piccole, attive in mercati più limitati, con un ridotto numero di prodotti, e reti distributive di minori dimensioni, possono procedere con Progetti di Mystery Shopping più semplici e flessibili.

In Innova et Bella un tipico team di specialisti destinato a supportare il management committente nello sviluppo di un Progetto di Mystery Shopping è tipicamente composto da:

  • N. 1 Responsabile Cliente
  • N. 1 Responsabile Progetto di Mystery Shopping
  • N. 2 o più Analisti
  • Uno staff di operatori Ict per la programmazione e lo sviluppo del sistema informativo e dell’intranet di supporto all’elaborazione dei dati
  • Uno staff di gestori e formatori della rete di mystery shoppers
  • Una rete di mystery shopper che in relazione alla complessità e all’estensione del Progetto può arrivare a comprendere diverse centinaia di mystery shoppers.

L’impegno di programma per lo sviluppo di un Progetto di Mystery Shopping prevede tipicamente un orizzonte temporale di tre mesi per le operazioni di minori dimensioni, fino a considerare impegni pluriennali nei casi in cui sia raccomandabile la fondazione e l’ottimizzazione di una rete stabile di mystery shoppers in grado di garantire un controllo in tempo reale dei mercati di interesse strategico.

L’obiettivo iniziale comunemente condiviso con l’organizzazione cliente prevede il rilascio del Piano di Progetto già entro 30 giorni dall’incarico, e le prime esecuzioni operative nei giorni successivi. L’obiettivo è impattare positivamente sui processi di marketing intelligence e intelligenza competitiva dell’organizzazione committente già nel trimestre di assegnazione dell’incarico.

In sintesi, per Innova et Bella: entro tre mesi la direzione generale dell’impresa committente deve poter già beneficiare di un concreto miglioramento dei propri processi di creazione del valore grazie al proprio Progetto di Mystery Shopping.








 

© 2019 - I&B - Privacy