BrandMemo Innova et Bella su Facebook Innova et Bella su Twitter

Home >> Naming rights
i-b_linea_img I contratti

I contratti dei naming rights

Contenuti e diritti di partnership

La sottoscrizione di un accordo di naming rights implica la cessione da parte dello sponsee, e l’acquisto da parte dello sponsor, dei diritti di denominazione dell’infrastruttura e di un insieme correlato di diritti accessori.

L’insieme dei diritti oggetto di contrattazione fra le parti comprende solitamente quattro classi:

• Diritti di denominazione
• Diritti di comunicazione
• Diritti di sponsorizzazione e promozione
• Diritti di partnership

I diritti di denominazione indicano i diritti a denominare l’infrastruttura con il nome e il marchio scelti dallo sponsor, in tutta la comunicazione istituzionale: dalla carta da lettere alle relazioni con i media, ricomprendendovi la segnaletica fissa e d’uso.

I diritti di comunicazione definiscono la possibile estensione dei diritti di denominazione propriamente detti alle più generali applicazioni di carattere pubblicitario. Generalmente vi sono ricompresi spazi e processi di comunicazione disponibili per la pubblicità di prodotto, lo sviluppo di campagne pubblicitarie, le promozioni.

I diritti di sponsorizzazione ricomprendono il possibile allargamento dei diritti dello sponsor alla copertura di una o più delle attività tipiche dello sponsee e/o uno o più eventi ospitati dall’infrastruttura.

I diritti di partnership riguardano una vasta serie di diritti residuali di marketing, dalla condivisione di programmi di comunicazione diretta, crm, loyalty, ai diritti di insediamento di propri flagship o punti vendita all’interno della struttura.

Non occorre sottolineare come la formalizzazione dei diritti di denominazione e dei diritti accessori rappresenti la parte più delicata di un accordo di naming rights.

Al di là della corretta formalizzazione legale, sponsor e sponsee devono concentrare tutte le attenzioni e le competenze disponibili sull’ottimizzazione di una congiunta politica commerciale.

La numerosità e la grande potenzialità dei diritti accessori rappresentano per entrambi le parti un possibile moltiplicatore della valorizzazione finale dell’accordo di naming rights.

Innova et Bella è in grado di garantire a tutti i clienti le necessarie competenze interdisciplinari per sviluppare con efficacia e rigore professionale tutte le opportunità relative ad un accordo di naming rights e dei correlati diritti di comunicazione, promozione, sponsorship e partnership.





 

© 2019 - I&B - Privacy