BrandMemo Innova et Bella su Facebook Innova et Bella su Twitter

Home >> Naming rights
i-b_linea_img Lo sponsor

Lo sponsor e i naming rights

Gli obiettivi di valore strategico

Per lo sponsor l’acquisto dei naming rights di una infrastruttura costituisce un processo complesso e articolato, sia nella valutazione dei costi, sia nella valutazione dell’opportunità.

Per ogni sponsor l’acquisto dei diritti al nome di una data proprietà, si tratti di uno stadio o di un edificio museale, sottende sempre il perseguimento di un vettore di possibili obiettivi oggettivamente complessi:

• Generare nuovi ricavi e nuove opportunità di vendita
• Sviluppare brand identity e brand image
• Accrescere brand awareness e brand consideration
• Arricchire brand experience e brand entertainment
• Perseguire finalità di responsabilità sociali
• Presidiare centri locali di interesse strategico
• Disporre di aree protette di politica commerciale
• …

Pur non potendo prescindere da una politica di opportunità, l’acquisto dei naming rights di un’infrastruttura dovrebbe sempre basarsi su un piano di mercato dedicato.

Ogni impresa, ogni organizzazione di una certa dimensione interessata ad una politica di ottimizzazione delle proprie sponsorizzazioni dovrebbe incaricare un professionista di formalizzare preventivamente un piano di naming rights. Uno studio di fattibilità che identifichi le opportunità su cui focalizzare l’attenzione e soprattutto chiarisca internamente al top management i principi guida che dovrebbero guidare la valutazione economica della convenienza a procedere nella ricerca e nello sviluppo dei naming rights di determinate infrastrutture.

Troppo spesso nella pratica professionale si rilevano episodi di acquisto di naming rights dettati esclusivamente da opportunità contingenti, malvalutate e successivamente inevitabilmente malgestite.

Nella realtà economica, l’acquisto e la successiva gestione dei naming rights di un’infrastruttura è un operazione troppo importante per poter essere affrontata senza un adeguato supporto professionale e senza la sicurezza di un corretto processo di pianificazione preventiva.

Innova et Bella garantisce a ogni potenziale sponsor una gamma completa di accurati servizi professionali, lungo tutto l’arco del ciclo di sponsorizzazione, pianificazione preventiva, ricerca e tracciamento opportunità, valutazione e valorizzazione, assistenza negoziale, supporto gestionale e controllo periodico parametri di efficienza ed efficacia.





 

© 2019 - I&B - Privacy