BrandMemo Innova et Bella su Facebook Innova et Bella su Twitter

Home >> Pharmamedix: eHealth e Medicina 2.0
i-b_linea_img

La Ricerca Pharmamedix: eHealth e Medicina 2.0


L’obiettivo del Progetto di ricerca Pharmamedix è studiare e sviluppare le capacità di conoscenza e relazione dell’uomo con l’eHealth e la medicina 2.0.

Chi sono i fruitori dell’informazione medica su web?
Quali informazioni mediche ricercano su internet?
Quando si collegano alla rete? Come e dove? Perchè?
Soprattutto: cosa possiamo fare per risolvere le loro incertezze, per offrirgli le informazioni scientifiche indipendenti di cui hanno bisogno per essere liberi nei propri giudizi e nelle proprie scelte?

L’importanza di queste domande è testimoniata non solo dalla logica importanza della Salute quale bisogno primario dell’uomo, ma anche dalla sua dimensione economica. Il settore dei servizi sanitari, medici e farmaceutici, rappresenta oltre il 10% del prodotto interno lordo e costituisce la più importante voce di spesa dei cittadini italiani.

Studiare i bisogni di conoscenza e relazione digitale delle famiglie italiane in ambito medico e farmaceutico interessa l’intera società civile.

Tutti i portatori d’interesse del sistema salute, Cittadini, Medici, Farmacisti, Pazienti, Ospedali e case di cura, Asl, Università e centri di ricerca, Media e Opinion leaders, Authority e organizzazioni pubbliche e private, sono oggi sempre più consci dell’importanza di sviluppare l’indipendenza e la qualità scientifica nelle relazioni digitali di eHealth e medicina 2.0.

Pharmamedix, con il suo rigore scientifico e la sua totale indipendenza da interessi di parte, costituisce un patrimonio unico di conoscenza per studiare le relazioni digitali dell’uomo con l’informazione medico scientifica.

Il Progetto di Ricerca Pharmamedix permette di monitorare la continua e crescente evoluzione dei bisogni di conoscenza della popolazione legati ai processi diagnostici e terapeutici, lungo tutta la relazione medico-paziente: dalla diagnosi alla terapia, dalla prescrizione del farmaco alla compliance farmaceutica.

Ogni mese milioni di dati relativi alle ricerche a agli argomenti ricercati all’interno di Pharmamedix offrono un quadro significativo dell’evoluzione dei bisogni di conoscenza degli italiani su farmaci e terapie.

Grazie al Progetto Pharmamedix la ricerca di Innova et Bella è in grado di valutare e di restituire in tempo reale i bisogni di relazione medica e farmaceutica di un campione virtuoso della popolazione italiana.

Nel rispetto naturale della privacy il Progetto di ricerca Pharmamedix raccoglie e analizza i dati di interesse generale, identificando il comportamento degli utenti resi anonimi nell’utilizzo delle parole chiave, degli argomenti approfonditi, della loro numerosità, frequenza e rilevanza statistica, luogo di collegamento, durata, numero di pagine consultate, ricerche effettuate ...

Per ogni principio attivo e per ogni farmaco sono identificati i bisogni di conoscenza e gli argomenti correlati (indicazioni, controindicazioni, avvertenze, interazioni, effetti collaterali, tossicità, ...).

Per ogni patologia sono valutate le aree di maggiore consultazione e la ricorrenza delle ricerche sulle voci più significative (sintomi, cause, prevenzione, farmaci e terapie,...).

A loro volta i dati raccolti permettono ai ricercatori Pharmamedix di sviluppare contenuti scientifici più aderenti ai bisogni degli utenti, a rispondere più velocemente alle loro domande di conoscenza.

In ogni momento il flusso delle ricerche in atto su Pharmamedix compone un quadro fedele dei bisogni di conoscenza delle famiglie italiane e dei pazienti, degli operatori della salute, dei medici e dei farmacisti.








 

© 2019 - I&B - Privacy