I Progetti di Naming Rights

Strategie di partnership win win

Un progetto di naming rights rappresenta tipicamente una partnership win win per entrambe le parti, sponsor e sponsee. L'impegno comune per la valorizzazione dell’identità, del luogo, dei servizi e dell’esperienza dell'infrastruttura genera per entrambe le parti immediati vantaggi competitivi e competenze distintive di carattere innovativo.

Lo Sponsor può perseguire una strategia distintiva di comunicazione focalizzata sull'innovazione e sulla differenziazione competitiva creando un nuovo mondo di riferimento e offrendo ad ogni consumatore una brand experience di maggior valore aggiunto.

Lo Sponsee ha l'opportunità di potenziare immediatamente la propria redditività valorizzando con nuove risorse e nuovi ricavi i propri asset immobiliari.

La partnership win win è resa possibile grazie alla condivisione degli obiettivi e dei processi di negoziazione:

  • Condivisione dei reciproci obiettivi di sviluppo: governance dell’infrastruttura nei confronti dei portatori d’interesse, pubblico, media, istituzioni, clienti, dipendenti, fornitori, ecc.
  • Valutazione professionale del prezzo dei naming rights, e dei correlati ricavi e costi accessori, con valorizzazione attuale ancorata ai benchmarking competitivi e ai relativi parametri di mercato: media, comunicazione, pubblico, traffico, marketing, vendita, ecc.
  • Ottimizzazione della durata dell’accordo su periodi pluriennali, con formule personalizzate di rinnovo, uscita anticipata, subentro, ecc.
  • Condivisione opportunità di comunicazione congiunta, campagne pubblicitarie, marketing diretto, eventi, promozioni, ecc.
  • Co-marketing verso i portatori d’interesse, coinvolgimento attivo delle rispettive reti commerciali, reciproco arricchimento delle strategie di marketing locali e nazionali, ecc.

Innova et Bella grazie all’unicità delle proprie competenze specialistiche sui naming rights è spesso scelta da entrambe le parti come unico advisor per la formalizzazione e l’esecuzione dell’accordo.

Indice >