Coronavirus: Leadership e Strategie d’impresa

Analisi e Raccomandazioni per il top management


1. Aprite la comunicazione diretta del Ceo. Subito, adesso!

In ogni emergenza non c’è tempo per la comunicazione ordinaria.
È immediatamente necessario che il comandante in capo, chiunque egli sia, comunichi direttamente a Tutti i collaboratori, aprendo una linea di comunicazione diretta verso tutti i portatori d’interesse, in primis i dipendenti.
I&B raccomanda ai propri Clienti la diffusione di una email periodica dedicata, a firma del Presidente o del Ceo, che costantemente aggiorni Tutti i dipendenti sui cambiamenti in atto, che rafforzi la fiducia dei team nell’efficienza e nell’efficacia del centro di comando e controllo, che allinei le interazioni personali all’interesse collettivo.
Analoghe misure dovrebbero essere sviluppate nei confronti delle diverse classi di stakeholders, dagli azionisti ai clienti, dai fornitori ai media.

2. Create una Task force professionale dedicata alla revisione strategica e operativa. Subito, adesso!

Nella gestione di qualsiasi crisi o mutamento repentino delle condizioni di mercato, la velocità di reazione non è mai troppa. Il senso di urgenza non è mai eccessivo. A maggior ragione di fronte all’irrompere di una pandemia che le generazioni attuali non hanno mai affrontato.
L’immediata costituzione di una task force dedicata alla revisione strategica e operativa, assistita da consulenti strategici, è cruciale non solo per gestire la fase di contrazione, ma soprattutto per pianificare una veloce ripartenza non appena l’emergenza cesserà.

3. Rendete immediatamente fluidi tutti i vostri Piani Strategici e Operativi. Subito, adesso!

Chiedete immediatamente ai vostri consulenti di supportare il vostro management per fluidificare i vostri processi di pianificazione, per ogni funzione e per ogni unità di business.
Qualsiasi manager è in grado di rivedere un budget al ribasso o di formalizzare un contingency plan che preveda la riduzione delle attività, ma è necessaria una task force professionale esterna per valutare con la necessaria indipendenza e competenza le strategie di innovazione che vi permetteranno di anticipare i concorrenti nella successiva fase di ripresa. Molti possono ridurre i budget, pochi possono sviluppare progetti che aumentino ricavi e profitti.

4. Definite tutti i Progetti d’Innovazione competitiva che vi assicureranno una pronta ripartenza. Subito, adesso!

Se la vostra organizzazione non comincia subito a ripensare al futuro, le vostre strategie, le vostre capacità competitive saranno inevitabilmente indebolite e le vostre forze per poter sfruttare la successiva fase di ripresa al termine dell’emergenza saranno inevitabilmente compromesse.
I&B raccomanda l’elaborazione immediata di un Piano Straordinario di Sviluppo Strategico, che rilevi e pianifichi i Progetti di Innovazione in grado di assicurarvi un’immediata ripartenza al termine dell’emergenza e che soprattutto definisca con cura la corretta tempistica. I primi a scattare saranno i prossimi leader di mercato, ma sappiate che non potrete permettervi false partenze.

5. Rafforzate la vostra leadership con prudenza e con coraggio. Subito, adesso!

È nei momenti di crisi che le istituzioni e le imprese hanno bisogno a tutti i livelli organizzativi di poter contare su una rete di leader prudenti e coraggiosi.
Dal presidente al neoassunto tutti sono chiamati a affinare le qualità del proprio lavoro chiamando a raccolta le migliori competenze professionali disponibili sul mercato.
Con prudenza e con coraggio. Perché quando la battaglia sarà finita, la polvere depositata, solo coloro che sono stati prudenti potranno ricordare con orgoglio il proprio coraggio.
Cominciate subito, cominciate adesso.

Per una richiesta di approfondimento o un appuntamento potete contattarci qui.