Analisi competitiva e intelligenza competitiva

Competitive analysis and competitive intelligence

Il termine analisi competitiva definisce il processo di ricerca e di analisi delle informazioni relative ai competitori e alla struttura concorrenziale di un mercato.

Lo scopo dell’analisi competitiva è migliorare il rendimento economico dell’impresa, consentendo al management di fondare la propria leadership e le proprie strategie su una visione più realistica dei mercati, delle opportunità e dei rischi influenzati dai competitori e dalla dinamica concorrenziale.

Ogni organizzazione per sopravvivere in mercati aperti sviluppa necessariamente forme elementari di conoscenza e di analisi dei propri concorrenti, ma perché si possa parlare di intelligenza competitiva è necessario che questi processi abbiano una natura organizzata e continuativa.

Oggi le forme più evolute di intelligenza competitiva si fondano su sistemi informativi di intelligence sofisticati e complessi, per assicurare a tutti i livelli dell’organizzazione l’efficiente analisi dei competitori, delle loro strategie d’offerta, delle loro dinamiche di mercato.

Sin dalla sua fondazione, Innova et Bella, società di consulenza strategica, supporta le direzioni generali dei propri clienti sviluppando per loro i più avanzati sistemi di intelligenza competitiva. I sistemi I&B sono basati su sofisticate piattaforme intranet che vengono integrate da servizi dedicati di analisi.