Etica

Il Codice Etico di I&B

Innova et Bella sin dalla sua fondazione, il 21 giugno 1985, ha formalizzato un chiaro e vincolante codice etico sul quale basare le proprie relazioni con tutti i propri portatori d'interesse.

La stessa missione di I&B, creare nuovo valore sviluppando le capacità di relazione dell'uomo con i mercati, richiede a ciascun Associato I&B un impegno di squadra inscindibile dal rispetto di un'etica comune.

Lo stesso operare professionale a favore delle società Clienti, per assicurare loro risultati di mercato fertili e duraturi tramite uno strenuo impegno collettivo, esige la piena condivisione di principi etici superiori.

Il seguente codice etico di Innova et Bella formalizzato in dieci principi è parte integrante di ogni accordo e di ogni contratto condiviso da I&B con ogni portatore d’interesse.

1. Conoscere i Clienti

Gli Associati I&B conoscono, considerano e comprendono i diritti, i bisogni, le ragioni dei propri Clienti e dei Clienti dei propri Clienti.

2. Rispettare i valori dell'uomo

Gli Associati I&B subordinano gli obiettivi di crescita economica allo sviluppo dei valori dell'uomo e della società civile e attribuiscono all'interesse dei propri Clienti un valore non inferiore a quello della piena realizzazione del proprio successo professionale.

3. Assumere responsabilità comuni

Gli Associati I&B sono consapevoli del punto di vista morale dei propri Clienti, assumendosi tutte le responsabilità di un comune, condiviso, e corretto comportamento etico.

4. Assicurare l'equità

Gli Associati I&B assicurano ai propri Clienti una concreta equità nel trattamento, a parità di condizioni di servizio, assicurando a ogni cliente un'assistenza personale e indipendente.

5. Informare e non influenzare

Gli Associati I&B comunicano con trasparenza ai propri Clienti tutte le informazioni utili a poter valutare le propria offerte e i propri accordi e si astengono da qualsiasi celata azione di influenza.

6. Perseguire la soddisfazione dei Clienti

Gli Associati I&B pongono come misura dell'efficacia del proprio lavoro la soddisfazione delle concrete, condivise e realistiche attese dei propri Clienti.

7. Assicurare la trasparenza

Gli Associati I&B favoriscono la crescita di maturità delle relazioni con i propri Clienti stabilendo un rapporto aperto, cooperativo e orientato allo sviluppo di comunicazioni positive, costruttive e creative.

8. Promuovere il bene comune

Gli Associati I&B favoriscono la diffusione e il consolidamento di una cultura del servizio orientata al mercato e al bene comune, e confermano la consapevolezza che i propri servizi non s'indirizzano soltanto ai propri Clienti finali, ma alla comunità sociale nel suo insieme.

9. Rispettare il codice etico

Gli Associati I&B si considerano responsabili dell'applicazione di questo codice etico e controllano che sia conosciuto dai propri Clienti finali, dai Clienti interni che li rappresentano, dai propri partner e da tutti i portatori d'interesse.

10. Difendere il codice etico

Gli Associati I&B garantiscono a chiunque il diritto di denunciare all'attenzione dei legali rappresentanti di I&B fatti o comportamenti non coerenti ai principi adottati dal presente codice etico, e assicurano alle parti trasparenza e velocità nei processi di indagine e di giudizio.

È motivo d'orgoglio per I&B il non aver mai dovuto disconoscere, in nessuna occasione, quei principi che i suoi Associati e i suoi Clienti hanno liberamente scelto di condividere sin dall'origine della propria relazione.