I sistemi di intelligenza competitiva sono sistemi informativi basati su intranet dedicate, alimentati da processi professionali di ricerca e analisi dei dati relativi ai propri concorrenti. I sistemi I&B organizzano e regolano l’accesso alle informazioni da parte dei membri dell’organizzazione.
Un efficiente sistema di intelligenza competitiva è solitamente organizzato per mercati, per arene competitive, per segmenti e per prodotti. Aggiornato in tempo reale e accessibile da qualsiasi piattaforma, fissa o mobile, consente ad ogni membro dell’organizzazione di acquisire istantaneamente le informazioni utili al proprio lavoro.
Un dirigente dell’area ricerca e sviluppo potrà valutare l’evolvere dei prodotti dei competitori con l’intento di identificarne i benchmark da superare, mentre un venditore potrà semplicemente osservare le condizioni di prezzo dei rivali per confezionare un’offerta competitiva al cliente condiviso.
Un direttore finanziario potrà confrontare la posizione finanziaria della propria impresa verso i concorrenti più vicini, mentre il direttore marketing potrà controllare le logiche di mercato dei competitori prima di entrare su un nuovo segmento.
Un responsabile della pubblicità potrà valutare tutte le ultime campagne promozionali del settore e un direttore vendite potrà valutare l’ultima riorganizzazione della rete distributiva dei propri concorrenti.
Tutti potranno rilevare le migliori pratiche commerciali e tutti potranno valutare in tempo reale le innovazioni introdotte sul mercato.
In sintesi, un sistema di intelligenza competitiva è costituito da una rete aperta di microsistemi e servizi, dedicata a risolvere l’incertezza dei membri dell’organizzazione sulle strategie e le operazioni dei propri competitori e a sviluppare il loro rapporto con i mercati. Innova et Bella garantisce a tutte le organizzazioni clienti le necessarie competenze interdisciplinari per sviluppare avanzati sistemi informativi di intelligenza competitiva, dedicando in esclusiva team professionali e specialistici.