Valore e Obiettivi

Competitive Analysis Value

Gli obiettivi primari di un avanzato sistema di intelligenza competitiva sono chiari e definiti: rendere più competitiva e quindi più redditizia l’organizzazione che li utilizza.

La creazione di nuovo valore è implicita nel momento stesso in cui la migliore conoscenza dei propri competitori e delle loro strategie consente a tutti i ruoli dell’organizzazione di migliorare costantemente le proprie politiche di offerta al mercato e i propri processi decisionali.

Il circolo è virtuoso: a una migliore conoscenza dei propri competitori si associa una migliore motivazione competitiva e una più coesa organizzazione di gruppo. L’identificazione e la valutazione delle migliori pratiche di mercato è accelerata e i processi di innovazione sono sostenuti e supportati da una diffusa condivisione dei relativi processi di benchmarking.

A fronte dei maggiori ricavi si osserva contemporaneamente una decisa riduzione dei costi dovuta alle ingenti economie di scala generate. I singoli componenti dell’organizzazione non sono più costretti a investire tempo e risorse per ricercare e analizzare singolarmente e parzialmente le proprie informazioni competitive, ma accedono direttamente e immediatamente ad una conoscenza completa, sofisticata e condivisa.

Il risultato è chiaro ed evidente: un’organizzazione più consapevole del comportamento competitivo dei propri concorrenti genera più ricavi con minori costi informativi.

In sintesi, più profitti con minori costi.