La sottoscrizione di un accordo di naming rights implica la cessione da parte dello sponsee, e l’acquisto da parte dello sponsor, dei diritti di denominazione dell’infrastruttura e di un insieme correlato di diritti accessori.
L’insieme dei diritti oggetto di contrattazione fra le parti comprende solitamente quattro classi:
I diritti di denominazione indicano i diritti a denominare l’infrastruttura con il nome e il marchio scelti dallo sponsor, in tutta la comunicazione istituzionale: dalla carta da lettere alle relazioni con i media, ricomprendendovi la segnaletica fissa e d’uso.
I diritti di comunicazione definiscono la possibile estensione dei diritti di denominazione propriamente detti alle più generali applicazioni di carattere pubblicitario. Generalmente vi sono ricompresi spazi e processi di comunicazione disponibili per la pubblicità di prodotto, lo sviluppo di campagne pubblicitarie, le promozioni.
I diritti di sponsorizzazione ricomprendono il possibile allargamento dei diritti dello sponsor alla copertura di una o più delle attività tipiche dello sponsee e/o uno o più eventi ospitati dall’infrastruttura.
I diritti di partnership riguardano una vasta serie di diritti residuali di marketing, dalla condivisione di programmi di comunicazione diretta, crm, loyalty, ai diritti di insediamento di propri flagship o punti vendita all’interno della struttura.
Non occorre sottolineare come la formalizzazione dei diritti di denominazione e dei diritti accessori rappresenti la parte più delicata di un accordo di naming rights.
Al di là della corretta formalizzazione legale, sponsor e sponsee devono concentrare tutte le attenzioni e le competenze disponibili sull’ottimizzazione di una congiunta politica commerciale.
La numerosità e la grande potenzialità dei diritti accessori rappresentano per entrambi le parti un possibile moltiplicatore della valorizzazione finale dell’accordo di naming rights.
Innova et Bella è in grado di garantire a tutti i clienti le necessarie competenze interdisciplinari per sviluppare con efficacia e rigore professionale tutte le opportunità relative ad un accordo di naming rights e dei correlati diritti di comunicazione, promozione, sponsorship e partnership.