Innova et Bella sviluppa il Progetto Football Spac con l’obiettivo di definire un nuovo rationale strategico dell’attività di investimento nel calcio, migliorandone la redditività con un cambiamento della governance, da sistema chiuso padronale a public company manageriale.
Caratterizzato da un incremento relativo dei ricavi superiore a quello dei Pil e da uno sviluppo dell’equity value che sovraperforma costantemente gli indici medi di riferimento del mercato mobiliare, il Calcio è oggi uno dei settori economici maggiormente attrattivi. Con oltre 3 miliardi di appassionati è lo sport più popolare al mondo, caratterizzato da una capillare e persistente diffusione nei mercati tradizionali Europei e Sudamericani e da un’inarrestabile crescita nei nuovi mercati Asiatici e Nordamericani.
Dall’analisi dei business cases di maggior rilevanza relativi alla crescita societaria ed al consolidamento del brand delle squadre di calcio quotate e/o ad azionariato popolare (ex. Bayern München, Manchester United, Barcelona, Real Madrid, Juventus, etc.), I&B sviluppa un modello di business dedicato a:
- Società di Calcio che desiderino valutare l’opzione di aprire il proprio azionariato a Investitori Privati;
- Investitori Privati che desiderino valutare l’opzione di investire in Società di Calcio.
Innova et Bella sviluppa il Progetto Football Spac su quattro elementi distintivi e qualificanti.
1. Governance Manageriale. L’apertura del capitale all’azionariato diffuso aumenta le capacità di attrazione verso modelli di governance più efficienti e più evolute competenze manageriali.
2. Risorse Economiche. L’apertura del capitale all’azionariato pubblico assicura a una Società di Calcio non solo il supporto e la vicinanza dei propri azionisti-tifosi, ma rappresenta una soluzione efficiente per la raccolta della massa critica di risorse necessarie ai crescenti requisiti di competitività sportiva e finanziaria.
3. Arricchimento dell’Offerta. L’apertura del capitale all’azionariato popolare incrementa il valore dell’offerta di relazione e di servizio e di prodotto della Società, che può offrire ai propri partner e ai propri sponsor un pubblico diretto, più coinvolto e appassionato.
4. Brand Equity. L’apertura del capitale al pubblico incrementa il valore del brand riconosciuto dal mercato, rafforzando le sue capacità di attrarre risorse a costi inferiori e di offrire servizi a prezzi superiori.
Per chiedere un approfondimento o un appuntamento potete contattarci adesso.