Il Progetto I&B | Sponsor Arbitri di Calcio

I&B progetta, pianifica e propone il Progetto I&B Sponsor Arbitri di Calcio all’attenzione dello Sponsor, Net Insurance, società di assicurazioni quotata alla Borsa Valori di Milano, e dello Sponsee, la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

I&B approfondisce e condivide con il management dello Sponsor e dello Sponsee il razionale e la fattibilità economica e di mercato del Progetto di sponsorship arbitrale. Nel proprio ruolo di advisor indipendente, I&B formalizza e propone il Memorandum of Understanding preliminare. I&B formalizza, valuta e condivide i contenuti esclusivi, i diritti relativi e i valori conseguenti. I&B supporta la negoziazione tra le parti nella definizione del relativo Accordo definitivo.

Net Insurance diventa così il nuovo sponsor ufficiale dell’Associazione Italiana Arbitri, fasciando con il proprio logo le maglie degli oltre 30mila arbitri tesserati impegnati ogni anno a dirigere oltre 600mila partite ufficiali della Lega A, Lega B, Lega Pro e Dilettanti.

Per l’ideazione, la gestione e lo sviluppo del progetto di sponsorship degli arbitri italiani di calcio, Innova et Bella si avvale di un innovativo sistema digitale di intelligenza competitiva I&B Football Sponsor & Sponsee (I&B S&S Intelligence System) per l’analisi, la gestione e lo sviluppo delle sponsorizzazioni nell’ambito del calcio internazionale.

Con il Progetto I&B Sponsor Arbitri di Calcio, Net Insurance promuove il proprio brand e la propria offerta di relazione e di servizio su un target di oltre 20 milioni di appassionati.

Con il Progetto I&B Sponsor Arbitri di Calcio, FIGC acquisisce nuove risorse economiche finalizzate a sviluppare la propria missione istituzionale a favore del giuoco del calcio e destinate a rafforzare la macchina organizzativa dell’AIA - Associazione Italiana Arbitri di Calcio.

L’accordo di sponsorship degli arbitri italiani di calcio è stato presentato dal Presidente della FIGC Gabriele Gravina, da Andrea Battista, Amministratore delegato Net Insurance, e dal Presidente AIA Marcello Nicchi insieme agli Arbitri Daniele Doveri, Paolo Valeri, Maurizio Mariani (internazionali) e Fabrizio Pasqua.

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha così annunciato il nuovo sponsor arbitrale: “È una grande soddisfazione poter accogliere Net Insurance tra i nostri sponsor. La nuova partnership rappresenta un’ulteriore prova dell’impegno della Federazione Italiana Giuoco Calcio nel promuovere e valorizzare l’importanza del calcio nella società civile e economica.”

“Net Insurance – ha aggiunto il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi – entra a far parte a pieno titolo della nostra nuova squadra. Questa partnership di grande prestigio testimonia il grande valore che l’Associazione ha saputo costruire e rappresentare grazie all’impegno quotidiano dei nostri Arbitri impegnati a dirigere oltre 600mila partite l’anno.”

Andrea Battista, Amministratore delegato di Net Insurance, ha dichiarato: “Il nuovo brand di Net Insurance vuole promuovere la propria offerta di assicurazioni innovative e competitive, basate su piattaforme digitali condivise con i propri partner bancari e finanziari. Gli Arbitri Italiani di Calcio grazie alla loro reputazione di eccellenza internazionale, rappresentano per noi gli ambasciatori ideali per comunicare al mondo i nostri valori: integrità, rispetto delle regole e indipendenza. Valori fondamentali per Net Insurance, posti alla base della nostra offerta di servizi a tutti i nostri clienti.”

Net Insurance S.p.A. (“Net Insurance”)
Net Insurance è una compagnia assicurativa quotata alla Borsa valori di Milano che ha l'obiettivo di offrire soluzioni di protezione dedicate alla Persona, alla Famiglia e alla piccola e media impresa.
L’offerta della Compagnia è dedicata allo sviluppo delle coperture assicurative connesse al mondo della Cessione del Quinto, all’universo della protezione – tramite la bancassicurazione danni non auto e la realtà dei broker retail – e alla galassia Insurtech, grazie ad accordi con i principali partner tecnologici. La storia, la solidità finanziaria, l'agilità e l'offerta di prodotti e approcci innovativi rendono Net Insurance un unicum nel panorama assicurativo italiano. Un’azienda in evoluzione con lo sguardo volto al futuro.

Federazione Italiana Giuoco Calcio (“FIGC”)
La Federazione Italiana Giuoco Calcio, fondata nel 1898, riconosciuta dalla FIFA nel 1905 e membro fondatore della UEFA nel 1954, è l’associazione delle società e delle associazioni sportive che perseguono il fine di praticare il giuoco del calcio in Italia.
Fanno parte della Federazione le Leghe, alle quali è demandata l’organizzazione dei campionati professionistici (Lega Serie A, Lega Serie B e Lega Pro) e dilettantistici (Lega Nazionale Dilettanti), l’Associazione Italiana Arbitri, la quale designa gli arbitri e gli assistenti arbitrali per le gare di competenza della FIGC, le Componenti Tecniche (Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori Calcio), il Settore Tecnico e il Settore Giovanile e Scolastico.

Associazione Italiana Arbitri (“AIA”)
L’AIA è l’associazione che, all’interno della FIGC, riunisce obbligatoriamente tutti gli arbitri italiani che, senza alcun vincolo di subordinazione, prestano la loro attività di ufficiali di gara nelle competizioni della FIGC e degli organismi internazionali cui aderisce la Federazione stessa. L’AIA conta circa 30.000 associati che partecipano attivamente alla vita sociale e sportiva di oltre 200 Sezioni distribuite su tutto il territorio italiano. Gli arbitri italiani garantiscono la regolarità tecnica e sportiva di circa 600.000 gare ufficiali organizzate dalla FIGC e dalle sue Leghe durante ciascuna stagione sportiva, con una media di oltre 12.000 desigazioni a settimana. Gli arbitri italiani sono riconosciuti tra i migliori al mondo, come testimoniano i 39 arbitri internazionali e la scelta di affidare a rappresentanti dell’AIA la direzione di 2 delle ultime 5 finali della Coppa del Mondo FIFA.

Innova et Bella (“I&B”)
Innova et Bella è la società di consulenza strategica focalizzata sui processi di innovazione e competizione. Il suo nome è composto da due termini latini. Innova (imperativo del verbo innŏvāre: innovare) e Bella (imperativo del verbo bellāre: guerreggiare, competere). Innovazione e competizione definiscono i valori di Innova et Bella, la sua visione e la sua missione, le sue passioni e le sue competenze, le sue pratiche e i suoi servizi. Fondata il 21 giugno 1985, I&B annovera oggi fra i propri clienti imprese, banche, società finanziarie e assicurative, enti pubblici, fondazioni e associazioni no profit, organizzazioni pubbliche e private di ogni nazionalità. Nell’ambito dei progetti di co-marketing e di sponsorizzazione sportiva I&B ha ideato e coordinato in qualità di advisor indipendente diversi progetti di rilevanza internazionale.

Per chiedere un approfondimento o un appuntamento sui servizi sviluppati da I&B per il Progetto Sponsor Arbitri di Calcio potete contattarci adesso.


Comunicati Stampa

Download: Comunicato Stampa 14 LUG 2021 [Pdf]

Download: Comunicato Stampa 27 NOV 2020 [Pdf]

Download: Comunicato Stampa 19 NOV 2020 [Pdf]

Download: Comunicato Stampa 18 APR 2020 [Pdf]

Download: Comunicato Stampa 23 MAG 2019 [Pdf]


Rassegna Stampa

Net Insurance Net Insurance aumenta il valore del proprio brand conquistando il 24% degli Italiani
Borsa Italiana Net Insurance aumenta il valore del proprio brand conquistando il 24% degli Italiani
Tgcom24 Net Insurance: aumenta valore brand conquistando il 24% degli italiani
Advfn Net Insurance: aumenta valore brand conquistando il 24% degli Italiani
Market Insight Net Insurance (Aim) – Aumenta valore del brand conquistando il 24% degli italiani
Italia Informa Net Insurance aumenta il valore del proprio brand conquistando il 24% degli Italiani
Net Insurance Accresce il valore e la notorietà del brand raggiungendo il 19% degli italiani
Borsa Italiana Net Insurance accresce il valore e la notorietà del brand raggiungendo il 19% degli italiani
Tgcom24 Net Insurance: aumenta notorietà brand, raggiunto 19% italiani
Advfn Net Insurance: aumenta notorietà brand, raggiunto 19% italiani
Market Insight Net Insurance (Aim) – Accresce il valore e la notorietà del brand raggiungendo il 19% degli italiani
Italia Informa Net Insurance accresce valore e notorietà del brand raggiungendo il 19% degli italiani
FIGC Net Insurance estende al 2023 la sponsorship degli arbitri italiani
AIA Net Insurance estende al 2023 la sponsorship degli arbitri italiani
Net Insurance Net Insurance estende al 2023 la sponsorship degli arbitri italiani
Borsa Italiana Net Insurance estende al 2023 la sponsorship degli arbitri italiani
Tgcom24 Net Insurance: estende al 2023 sponsorship arbitri
PrimaOnLine Net Insurance estende al 2023 la sponsorship degli arbitri italiani
Investireoggi.it Net Insurance estende al 2023 la sponsorship degli Arbitri italiani
PLTV Net Insurance conferma fino al 2023 la Sponsorship con l’Associazione Italiana Arbitri
PLTV Agents & Brokers Net Insurance sponsor dell’Associazione Italiana Arbitri fino al 2023
Advfn Net Insurance: estende al 2023 sponsorship arbitri
Traderlink Net Insurance estende al 2023 la sponsorship degli Arbitri italiani
Trend Online Net Insurance estende al 2023 la sponsorship degli Arbitri italiani
FTA Online Net Insurance estende al 2023 la sponsorship degli Arbitri italiani
FIGC Presentato in FIGC l’accordo con Net Insurance, nuovo sponsor degli arbitri italiani
Net Insurance Net insurance è il nuovo sponsor ufficiale degli Arbitri italiani di calcio
Corriere della Sera Arbitri, Nicchi: «La Var? C’è solo da migliorarla: adesso sarà anche in serie B»
Repubblica Calcio, AIA; Nicchi: tanti arbitri pronti a sostituire chi esce
Il Messaggero Var, Nicchi: «C'è poco da cambiare, va solo migliorato qualche aspetto»
La Gazzetta del Mezzogiorno Aia: Net Insurance nuovo sponsor
La Gazzetta del Mezzogiorno Nicchi "Var? Poco da cambiare"
SkySport Arbitri, nuova divisa per le finali Uefa: la produrrà Macron
EuroNews Aia: Net Insurance nuovo sponsor
Intermedia Channel Net Insurance è il nuovo sponsor ufficiale degli arbitri italiani di calcio
PrimaOnLine Net Insurance nuovo sponsor ufficiale degli arbitri. Accordo da 1,2 milioni a stagione con Figc e Aia fino al 2023
Gazzetta di Mantova Nicchi dribbla le polemiche «Var positiva, presto una sala di regia a Coverciano»
Gazzetta di Modena Nuova Nicchi dribbla le polemiche «Var positiva, presto una sala di regia a Coverciano»
Gazzetta di Reggio Nicchi dribbla le polemiche «Var positiva, presto una sala di regia a Coverciano»
La Nuova Ferrara Nicchi dribbla le polemiche «Var positiva, presto una sala di regia a Coverciano»
Bresciaoggi Nicchi promuove la Var «C’è poco da cambiare»
Il Giornale di Vicenza Nicchi promuove la Var «C’è poco da cambiare»
La Provincia Pavese Nicchi dribbla le polemiche «Var positiva, presto una sala di regia a Coverciano»
La Sentinella del Canavese Nicchi dribbla le polemiche «Var positiva, presto una sala di regia a Coverciano»
FC Inter 1908 Arbitri, sarà rivoluzione totale: accordo da 1,2 milioni con il nuovo sponsor
FC Inter News Gli arbitri cambiano sponsor: accordo con Net Insurance da 1,2 mln l'anno
Milano News Net Insurance nuovo sponsor arbitri
JuWorld Net Insurance è il nuovo sponsor ufficiale degli Arbitri Italiani di Calcio